Benvenuti! Siamo gli animatori del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno. La nostra associazione, in simbiosi tra comunità scientifica e società, organizza serate per la promozione della cultura scientifica, permettendo uno scambio di opinioni tra pubblico e ricercatori, davanti a un caffè e non solo.
L'informalità di queste serate si coniuga allo spirito libero della comunità livornese, creando l’atmosfera giusta tra ricercatori e cittadini nell’affrontare argomenti scientifici.
Questo sito ha lo scopo di presentare l'associazione, dare informazioni e raccogliere suggerimenti per i prossimi eventi.
Vi proponiamo un percorso virtuale su cos'è un caffè scienza, su chi siamo e, perché no, invitarvi a iscrivervi alla nostra Associazione culturale. Potete vedere di cosa parleremo al prossimo incontro e la lista completa degli eventi passati.
Infine, potete trovare degli articoli scritti da noi e una lista degli altri caffè scientifici in Italia. Se volete essere tenuti informati sui futuri incontri scriveteci a : caffedellascienzalivorno@gmali.com
Un caffè della scienza si svolge in un luogo aperto al pubblico: un locale (bar, caffè, birreria), la sala riunioni di una associazione culturale o di una biblioteca, una scuola.
Si svolge preferenzialmente la sera, con una frequenza normalmente mensile.
Carissimi, quest'anno il Caffè della Scienza Nicola Badaloni compie venti anni.
Nato nel 2005, in questi anni abbiamo organizzato eventi, conferenze e tavole rotonde sulle aree scientifiche e tecnologiche che hanno interessato la città di Livorno e della provincia.
Abbiamo collaborato con le Istituzioni locali, le Scuole e altre associazioni scientifiche, organizzando iniziative di interesse territoriale.
Tutto questo grazie ai professori e ricercatori che hanno offerto la disponibilità a promuovere la cultura scientifica su temi scientifici e tecnologici organizzando temi dedicati alle varie discipline.
Un grazie a soci e socie che hanno contribuito a sostenere l'associazione non solo con le quote sociali ma con la loro presenza agli eventi promossi nel corso degli anni.
Sperando che continuiate a sostenerla nella promozione della cultura scientifica e tecnologica,
vi porgiamo i nostri più cari saluti.
Il Coordinamento del Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno